Vision

Reading Time: 3 minutes

Raccogliendo i desiderata di molti, Soletum.eu nasce con l’intento di realizzare il Cenacolo di Soleto in cui confrontarsi sulle principali tematiche del Paese aprendosi al mondo al fine di creare opportunità di crescita per i giovani e valorizzare il patrimonio culturale, inteso non solo in termini di monumenti e collezioni di oggetti ma anche di tradizioni vive e di espressioni orali, incluso il linguaggio, le arti, le pratiche sociali, i riti e le feste, la conoscenza e le pratiche concernenti la natura e l’universo.

“Segni del tempo” di Antonio Polimeno

In particolare, Soletum.eu nasce dall’esperienza del Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/CenacolodiSoleto/ che ha consentito l’avvio di tanti interessanti progetti tra cui il più importante, al momento, è rappresentato dalla riproposizione della Statua di Sant’Antonio da riportare nel luogo in cui fu diruta nel 1907, insieme alle ultime vestigia delle mura urbiche. L’esperienza ha dato il via ad una serie di progetti, in una reazione a catena dagli effetti imprevedibili, che si ripropongono la ricostruzione virtuale della Porta di Sant’Antonio, del Castello, del Palazzetto con la Torre civica, delle Mura sino alla georeferenziazione del dipinto di Soleto del Desprez.
…e non solo! Il fine ultimo è quello di ricostruire in 3 D, in una sorta di macchina del tempo immaginifica, la Soleto dalle origini sino ad oggi per poi proiettarla nel futuro attraverso la fattiva collaborazione di tutte le sue energie più positive ovunque esse siano.
Non solo Geografia quindi, ma anche Storia, Memoria e Rammemorazione per non condannare all’oblio le nostre radici più profonde e soprattutto per illuminare la strada dei tanti giovani che si affacciano alle sfide della vita attraverso una concreta progettualità da comunicare e partecipare!
Per questo c’è il comune intendimento di avviare e promuovere progetti concreti, oltre che studi di settore, spaziando dalla valorizzazione del territorio al recupero di importanti vestigia, dalla formazione all’avviamento lavorativo, dalla vicinanza ai giovani ad iniziative a favore delle abilità diverse senza limite alcuno!

“Imagine your future then make it real”

Chiunque di noi può partecipare del progetto compatibilmente con le proprie capacità, le proprie conoscenze e soprattutto il proprio tempo libero.
In questo senso https://soletum.it diventa più che un luogo fisico o virtuale preciso l’espressione ancestrale delle nostre origini segnando l’inizio del nostro percorso di vita che ci ha portato e ci porta in giro per il mondo in un continuum di esperienze che fanno il vissuto di ognuno di noi; per questo assurge ad espressione glocal e recepisce anche le esperienze fatte con i Gruppi https://www.facebook.com/groups/GeoPolisLand/ e https://www.facebook.com/groups/PolisLand/ dove è possibile confrontarsi, rispettivamente, sulle principali tematiche di attualità del mondo e sulle stringenti paure dei giovani d’oggi.
Solo l’impegno comune può essere foriero di un futuro radioso per i nostri giovani e la nostra comunità che sia intrinsecamente radicato sul senso più profondo del nostro passato ed incline alle sfide del futuro. Non è un caso che sono nate le pagine di impegno https://www.facebook.com/dounutstory/ con l’uscita del libro “Storia di una ciambella senza buco” di Francesca Polimeno e https://www.facebook.com/PoliSLandformazione/ con le informazioni per i giovani sui principali concorsi nel campo della Difesa e della Sicurezza.
Dimenticavo, il Galateo nel suo  De situ Japigiae del Cinquecento parlando di Soleto ebbe a dire: “Amplam fuisse hanc urbem vestigia murorum aliquibus in locis ostendunt/I ruderi delle mura in alcuni tratti mostrano quanto fosse grande questa città”.
Ed è questo l’auspicio di ognuno di noi: riportare Soleto ad essere la “grande Città” di un tempo!

 

Home ◄

 

error: Content is protected !!